La nostra storia

Da tre generazioni abbiamo fatto dell'attività professionale una missione di stile. Nel dopoguerra Antonio Deodato Laezza intuì la necessità di confezionare capi su scala pre-industriale con piccole catene di produzione sviluppando le potenzialità degli artigiani cresciuti nelle "botteghe".



In seguito Paolo ed Emanuele Laezza decisero di attivare un impianto industriale di confezione, dando vita al marchio Flannel Bay Napoli, distribuito in Italia, in diversi paesi d'Europa, in Usa e in Giappone.

Oggi la terza generazione, Antonio e Giovanni Laezza, dirigono l'azienda, presentando collezioni sempre ben meditate e offrendo una gamma di proposte tali che ogni uomo possa riconoscersi nei capi Flannel Bay.

La struttura

La struttura produttiva si sviluppa in un complesso industriale di circa 3mila mq a 15 km da Napoli. Qui trovano occupazione circa 60 addetti specializzati ed attentamente selezionati sul territorio vesuviano che si avvalgono di macchinari di ultima generazione. Un vero e proprio laboratorio allargato in cui tecnologia avanzata e tradizione manuale si fondono alla perfezione.

La strategia occupazionale è stata improntata sulla collaborazione tra i maestri sarti ed i giovani apprendisti. I primi, giorno dopo giorno, istruiscono i secondi, favorendo il passaggio dell'esperienza artigianale da una generazione all'altra.
La produzione è gestita tramite un sistema di controlli intermedi che permette di conoscere l'avanzamento delle quantità prodotte e il rispetto dei tempi di produzione.











Tessuti

La selezione, per quanto riguarda i tessuti, non poteva che ricadere sui più prestigiosi lanifici italiani e inglesi.

Un'attenta attività di ricerca conduce alla scelta del cashmere di Ermenegildo Zegna, alle eleganti fibre dei fratelli Loro Piana, ai filati naturali di Cerruti, E. Thomas, Piacenza, Vitale Barberis Canonico. Coerentemente, i bottoni sono unicamente di materiali pregiati, quali il corno, il corozo e la madreperla.

Produzione

L'Ufficio Prodotto/Stile e l'Ufficio Modelli interagiscono per la configurazione di ogni collezione, selezionando tessuti, accessori e linee che definiranno le tendenze di ogni stagione. Sui tessuti selezionati viene effettuato un controllo di qualità interno per testarne il restringimento per trama e catena, la solidità e resistenza all'usura. L'Ufficio Modelli elabora i cartamodelli per la stagione di riferimento.

La definizione delle linee guida viene effettuata mediante l'interazione costante con il responsabile della Progettazione e il Commerciale, che esplicita le richieste della clientela. Sulla base dei modelli si procede al taglio attraverso macchina automatica. Per i tessuti quadri si procede con il taglio manuale effettuato da personale specializzato. La lavorazione di ogni capo avviene attraverso oltre 120 processi, dove la manualità e l'accuratezza si armonizzano perfettamente con la precisione della macchina.

Stile

Ogni modello trae origine da modellature messe a punto in oltre 40 anni di esperienza nella moda maschile e si avvale, per la realizzazione, di un software che assume le misure con precisione millimetrica. La produzione nasce dall'analisi costante del prodotto e dalle esigenze della clientela, seguendo la migliore tradizione sartoriale napoletana con particolare attenzione ai dettagli, quali: la manica a camicia, la spalla totalmente destrutturata, le impunture, COLUMBIA asole e chiusure del sottocollo a mano.